Tenuta Kyrie

L’Azienda Agricola

I 530 ettari di terreni sono suddivisi tra due aziende risicole: la storica Azienda Agricola Cerere, con oltre 40 anni di attività, tra le prime in Italia per estensione e produzione, e la più recente Agricola Costamagna, interamente incentrata sul biologico.

Tutte le fasi della produzione, dalla prima acqua in risaia fino al chicco lavorato in azienda, sono seguite e controllate perché rispettino la natura, l’ambiente e le persone che ci lavorano: riducendo gli sprechi, diminuendo l’uso di pesticidi, utilizzando risorse provenienti solo da energia 100 % rinnovabile.

La Sostenibilità

La nostra risaia è un ambiente di per sé sostenibile: molte specie animali continuano ad abitarla e molta parte inutilizzata del terreno è destinata da noi alla biodiversità. Da qui è nata la volontà di creare un’altra azienda, questa volta biologica, in grado di adempiere a tutti gli standard qualitativi richiesti. L’ideatrice è la giovane imprenditrice Carlotta Costamagna Pignatti, nipote del cavaliere Achille Costamagna.

La conversione al biologico diventa sicuramente importante, perché tutela le persone che lavorano nei campi e fornisce al consumatore la migliore garanzia, con la tracciabilità del prodotto. Inoltre è in atto lo studio di un processo industriale per il riciclaggio degli scarti del riso, principalmente la paglia, nelle applicazioni bioedilizie.

La Ricerca

Con la collaborazione dei più noti Agronomi e docenti dell’ Università di Milano, Agricola Costamagna lavora per realizzare un’intera filiera produttiva sostenibile, correlata alla nuova domanda rappresentata dalle richieste di mercato mondiale e per soddisfare un turismo esperienziale.